[KIT MODIFICA GIUNTO - Welcome in Autofficina GPM - servizio Magneti Marelli Checkstar

Tecnici meccatronici delle
autoriparazioni con attività di :
Autofficina G.P.M.
  • Meccanico
  • Elettrauto
  • Climatizzazione
  • Tagliandi
  • Sistemi di Sicurezza
Vai ai contenuti

Menu principale:

GIUNTO AD INNESTO MECCANICO - FIAT NEW PANDA 4x4
per impiego fuoristrada

Questo kit di trasformazione è dedicato a tutti coloro che avevano la vecchia Panda e ne rimpiangono il sistema di trazione!!!

Infatti l’attuale Panda 4x4 è notevolmente cresciuta come confort e abitabilità, ma sicuramente ha un sistema di trazione meno efficace rispetto alla progenitrice.

Il funzionamento è molto semplice: una leva posta nell’abitacolo (dietro al freno di stazionamento) permette di scegliere fra due tipi di trazione:
o 4x4, ovvero ponte anteriore e ponte posteriore rigidamente collegati, come nella vecchia Panda e come in molti fuoristrada specialistici.
o 4x2, trazione solo sul ponte anteriore: utile per ridurre i consumi su fondi con buona aderenza

giunto di serie

Il kit si compone del giunto e della leva: il giunto si installa al posto di quello viscoso di serie e la leva si fissa nell’abitacolo.

La leva verrà poi ricoperta con il tunnel di serie, al quale occorre praticare una semplice modifica eliminando l’alloggiamento del portabicchiere posteriore. Un piccolo foro di diametro 10mm sarà da eseguire sulla scocca della vettura per far passare i cavi di comando fra l’abitacolo e il giunto.

Non sono necessarie altre modifiche, in quanto tutto il sistema utilizza fori e supporti già esistenti sulla vettura. Quindi l’installazione di questo kit è perfettamente reversibile.

La leva di innesto si integra alla perfezione nel tunnel tra i sedili anteriori

Il giunto è stato concepito per l'impiego fuoristrada della Panda 4x4

La realizzazione del giunto è particolarmente curata, tutti i componenti esterni sono in acciaio inox e la cassa è in alluminio. La flangia di accoppiamento con l’albero di trasmissione è trattata tramite processo di fosfatazione .

Questi accorgimenti eliminano i problemi di ruggine, tipici dei veicoli che percorrono sentieri difficili. I cuscinetti utilizzati sono di ottima marca (SKF), non di produzione cinese…

Leva interno abitacolo

L'intervento sotto la vettura per il montaggio dei cavi di comando è ridotto al minimo

Come detto, il montaggio non richiede modifiche irreversibili alla vettura. Pur essendo un’operazione semplice, l’installazione del giunto è affidata solo ad autoriparatori professionisti.

Il giunto è costruito in Italia e garantito 2 anni. Precisiamo però che un uso scorretto della vettura in fuoristrada o un uso improprio del giunto su fondi con ottima aderenza possono usurare gli organi di trasmissione.

ALTRE MODIFICHE

Torna ai contenuti | Torna al menu